Premio Acerbi

L’Associazione

Il percorso

Il percorso, che ogni anno porta alla premiazione dello scrittore vincitore, si articola in quattro momenti consolidati:

1. la selezione delle opere in concorso

I libri in concorso vengono dapprima selezionati sulla base delle indicazioni di accademici studiosi della letteratura del paese coinvolto. Negli ultimi anni, ad esempio, ci si è avvalsi della collaborazione dell’Istituto di Studi Germanici del Ministero degli Esteri, e di numerosi docenti universitari.

2. la distribuzione delle opere ai lettori soci

Viene consegnata una copia dei libri ad ogni lettore che ha rinnovato l’iscrizione, con momenti di illustrazione e approfondimento dei temi letterari e storici focalizzati sul Paese prescelto. Ciascun lettore nei mesi successivi esprime il proprio voto,che si affianca al voto della “Giuria scientifica, composta da scrittori, professori universitari, ricercatori.

3. la proclamazione del vincitore

Avviene alla presenza dei componenti della Giuria popolare e scientifica ed è occasione di confronto e di analisi delle opere in concorso.

4. l’incontro con lo scrittore vincitore e la premiazione

Solitamente nel mese di novembre, il vincitore è ospite del Premio per circa una settimana, nella quale sono organizzati numerosi momenti di incontro con gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con i lettori delle biblioteche a Mantova, Castiglione, Montichiari, Asola e Castel Goffredo. Da anni viene anche organizzato un incontro presso il centro psichiatrico di Castiglione (REMS) con esiti affascinanti. 

Il percorso si chiude con la cerimonia di premiazione, alla presenza di un nutrito pubblico.

Iniziative collaterali

1. La redazione e pubblicazione dei Quaderni del Premio Letterario Giuseppe Acerbi

Ogni anno, a coronamento della attività del Premio, viene realizzata la pubblicazione dei Quaderni, un volume che raccoglie i più significativi contributi scientifici e letterari della letteratura del Paese prescelto. I Quaderni, giunti alla ventesima edizione, sono anche oggetto di interesse di studiosi e studenti universitari. 

2. Incontri di lettura

Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati per leggere e commentare le opere in concorso. I lettori inoltre hanno la possibilità di ricevere a mezzo mail brevi presentazioni degli autori, al fine di accrescere l’interesse alla lettura.

3. I viaggi culturali

Per vari anni i lettori  hanno sollecitato l’Associazione a organizzare viaggi culturali nei luoghi già virtualmente visitati attraverso le opere in concorso. 

I viaggi organizzati hanno offerto significative occasioni di incontro con le più rilevanti istituzioni culturali del Paese, tra cui spesso gli Istituti italiani di cultura. Questi viaggi culturali (le cui spese sono comunque sostenute direttamente dagli stessi partecipanti) sono molto coerenti con le finalità del Premio, volto a far conoscere persone, culture, storia e luoghi diversi, analogamente con quanto ispirò l’intera vita di Acerbi e con quanto intende concretizzare l’Associazione con le sue iniziative. 

L’Associazione ritiene di fondamentale importanza favorire i momenti di incontro, coinvolgendo anche i giovani, nella convinzione che la conoscenza di popoli diversi possa aprire le menti al confronto e al rispetto reciproco, valori quanto mai attuali in questa epoca, anche in Europa, ove si vedono risorgere invece manifestazioni di chiusura, intolleranza e pregiudizi preoccupanti.

Diventa socio lettore

Iscriviti,
Leggi i libri in concorso,
Vota il tuo preferito

Scopri ogni anno la letteratura e la storia di un Paese diverso e scegli il tuo libro preferito tra quelli in concorso.
Dopo l’iscrizione riceverai gratuitamente le opere candidate e potrai partecipare inoltre a tutti gli incontri organizzati durante l’anno.

Presenta il tuo libro

Hai scritto un libro. Presentalo con noi

L’Associazione Giuseppe Acerbi, oltre a gestire ogni anno il Premio Letterario internazionale, organizza anche eventi pubblici per presentare nuove opere di autori, specialmente della nostra zona. 

Se hai scritto un libro e ti interessa presentarlo pubblicamente, mandaci una breve descrizione dell’opera, insieme ai tuoi dati e potremo concordare un evento di presentazione pubblica. 

Naturalmente la tua mail resterà riservata.