home  -  l’associazione  -  il premio  -  il comitato d'onore  -  l'albo d'oro  -  la saggistica  -  le edizioni  -  gli eventi  -  le novità  -  gli sponsor  -  i riconoscimenti ricevuti  -  i riconoscimenti ricevuti

      contatti

PREMIO LETTERARIO GIUSEPPE ACERBI

 
Premio Vittoria Samarelli
sei in: home\il premio Vittoria Samarelli

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE

VITTORIA SAMARELLI

Un libro per conoscere, creare, crescere

V° EDIZIONE ANNO 2015

 

 

IV° EDIZIONE ANNO 2014

 

CHE COSA E'

Il Premio Vittoria Samarelli è un Premio Letterario internazionale dedicato all'infanzia, istituito nel 2011 dall'Associazione Giuseppe Acerbi, su proposta del Comune di Castel Goffredo.

A CHE SI RIVOLGE

Ai bambini che frequentano le classi seconde, terze e quarte della scuola primaria di Castel Goffredo.

FINALITA'

Proporre ai bimbi opere significative, che possano essere lette anche dai più piccoli, per abituarli ad una lettura consapevole che decodifichi non solo le immagini, ma anche le parole.

CHI SCEGLIE LE OPERE DA CANDIDARE

Il Consiglio direttivo dell'Associazione Acerbi, dopo aver consultato gli esperti del Paese da cui provengono gli autori, stila una rosa di opere che vengono proposte agli insegnanti i quali scelgono poi il testo o i testi da premiare. Dati i consolidati rapporti tra Castel Goffredo e la Finlandia, Castel Goffredo infatti ha dato i natali a Giuseppe Acerbi, il personaggio che per primo, nel 1799 raggiunse via terra Capo Nord, la quarta edizione del Premio Samarelli prenderà in considerazione libri di autori finlandesi, scelti con la collaborazione dell'ufficio culturale dell'Ambasciata Finlandese a Roma e dei professori di letteratura finlandese che nel 1994 hanno collaborato con l'Associazione Acerbi per l'organizzazione del Premio Letterario Internazionale Giuseppe Acerbi-narrativa per conoscere ed avvicinare i popoli, che ha decretato vincitore Arto Paasilinna.

I VINCITORI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI

2011 Michal e Joanna Rusinek - Polonia

2012 - Txabi Arnal - Spagna

2013 Kestutis kasparavicius Lituania

DATE DI REALIZZAZIONE

Lo scrittore vincitore, invitato a Castel Goffredo nei giorni dal 3 al 7 dicembre 2014, incontrerà in gruppi separati, i bambini delle 15 classi interessate al progetto.

La cerimonia di consegna del Premio Samarelli si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Castel Goffredo sabato 6 dicembre alle 16:30 e sarà seguita da una cena in onore del vincitore.

SEDI

Istituto comprensivo di Castel Goffredo nei giorni 4, 5 e 6 dicembre.

Sala consiliare del Comune di Castel Goffredo il giorno 6 dicembre alle 16.30 cerimonia di consegna del Premio Vittoria Samarelli e presentazione dei lavori eseguiti dai bambini.

PERSONALE COINVOLTO NEL PROGETTO

L'Università di Firenze, gli insegnanti titolari delle varie classi, con la collaborazione dei docenti di musica e di educazione artistica, tecnici del suono, oltre alla segreteria e ai volontari dell'Associazione Acerbi

NOTE ORGANIZZATIVE

L'Associazione Acerbi si farà carico delle spese di viaggio e soggiorno in Italia per lo scrittore vincitore; sarà gradita anche la presenza di un eventuale accompagnatore, per il quale saranno coperte le sole spese relative al soggiorno.

 

Associazione Giuseppe Acerbi - Part. IVA: 01962760201
© 2015 Il materiale pubblicato è di proprietà dei rispettivi autori.